La Casa del Sole

Chi siamo

La Casa del Sole – APS nasce dall’idea di creare uno spazio di promozione del benessere per le persone e per i gruppi.

Partendo da un concetto di promozione della salute in tutte le sue forme, l’Associazione ha osservato e valutato quelle che sono le necessità principali della società odierna, naturalmente sposandole con gli interessi di collaboratori e collaboratrici.

Inizialmente tre sono i focus dell’associazione: l’attenzione alla fascia evolutiva, al mondo del femminile e agli Interventi Assistiti con gli Animali.

Le attività riguardanti bimbi e ragazzi hanno presentato diverse proposte:

  • Incontri sul rapporto tra i giovani e le nuove tecnologie rivolti a genitori, insegnanti, caregivers.
  • Progetti di prevenzione primaria e secondaria sul tema del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con istituti di scolastici del territorio.
  • “Socializziamo”: un progetto destinato agli istituti scolastici principalmente di secondo grado volto a discutere l’utilizzo massiccio dei dispositivi.

Le principali attività legate a tematiche di interesse per le Donne (ma non solo) sono state:

  • Il Salotto delle Donne: uno spazio dedicato alle Donne una volta al mese, principalmente online. In ogni Salotto viene proposto un tema (attualità, libri, film, donne celebri) che viene poi approfondito nel corso della serata, con il libero contributo di tutte le partecipanti.
  • Incontri di discussione su tematiche legate alla maternità (la scelta di non avere figli, la depressione post partum, la violenza ostetrica), in collaborazione con una libreria attiva sul territorio.

La terza sezione della Casa del Sole è dedicata agli Interventi assistiti con gli animali:

tali interventi sono rivolti ad integrare percorsi di cura multidisciplinare per i disturbi della sfera cognitiva, relazionale, neurologica e motoria. Gli obiettivi possono essere ludici, educativi o terapeutici e ogni progetto prevede un’èquipe specializzata e caratterizzata dalla presenza di personale sanitario. Ogni presa in carico avviene in collaborazione con presidi ambulatoriali e/o ospedalieri del territorio.

Ad oggi “La Casa del Sole - APS” continua ad occuparsi di benessere psicologico, garantendo una presa in carico interdisciplinare.

L’équipe è formata da differenti figure sanitarie e non solo, che possono offrire sostegno psicologico, presa in carico psicoterapeutica, supporto psicoeducativo e interventi assistiti con gli animali.

Focus particolare è l’attenzione alle tematiche legate al corpo, affrontate da un punto di vista biopsicosociale come nel caso dei Disturbi dell’alimentazione.

Scopri di più visitando le pagine dei nostri progetti!