Pet Therapy

Gli interventi assistiti con animali (IAA), prima noti come Pet Therapy, sono una terapia di supporto alle cure tradizionali basata sulle potenzialità della relazione uomo-animale di migliorare la salute delle persone dal punto di vista psico-fisico. La presenza dell’animale agisce in diversi ambiti: ludico, affettivo-emozionale, sensoriale, psicologico e di socializzazione. La vicinanza tattile, visiva e soprattutto emotiva di un animale come il cane permette di rafforzare l’autostima, l’autoefficacia e l’autoconsapevolezza.

Grazie alle facoltà empatiche, proprie degli animali sociali, il nostro stato emozionale può cambiare, influenzato dallo stato d’animo dell’altro.
A livello neuroendocrino vari studi scientifici confermano come l’interazione con animali da compagnia aumenti il livello di endorfine e dopamina e riduca quelli di cortisolo. La presenza di animali aiuta inoltre a migliorare il tono dell’umore e a ridurre i livelli di ansia e di stress.

E’ stato dimostrato infatti che la relazione con il cane stimola pensieri positivi nella persona aiutandola a concentrarsi sul qui ed ora dell’attività, il cui obiettivo è sempre concordato all’interno di un’équipe di lavoro con presa in carico interdisciplinare, basata sul modello biopsicosociale.

In che modo?
TAA – Terapia Assistita con gli Animali
EAA – Educazione Assistita con gli Animali
AAA – Attività assistita con gli Animali

I primi due interventi hanno obiettivi personalizzati scelti in base alle esigenze dei singoli individui, mentre le AAA hanno una finalità ludico-ricreativa e di socializzazione.

Questa nuova co-terapia è rivolta a persone con disturbi della sfera motoria, cognitiva e relazionale di qualsiasi età, in forma individuale o di gruppo, ma anche a chi abbia semplicemente voglia di avvicinarsi al mondo dei nostri amici a quattro zampe.

“Vuoi giocare con me?”

“Vuoi giocare con me?”
La Casa del Sole sta realizzando un bellissimo progetto in collaborazione con Ugi ONLUS. La nostra fidata Jackie sarà compagna di giochi per i bambini off therapy della struttura. Il progetto "Vuoi giocare con me?" nasce con l'idea di regalare un momento ludico-ricreativo ai più piccoli, ricco di attività di gioco, scambio e condivisione in...

Read more ...

Porte aperte per la Pet Therapy!

Porte aperte per la Pet Therapy!
Un pomeriggio speciale alla Casa del Sole in compagnia di un'ospite molto importante, la splendida labrador Jackie, che ci ha fatto avvicinare al mondo della Pet therapy. Grandi e piccini si sono cimentati in attività e giochi insieme a Jackie, imparando come relazionarsi al meglio con i nostri amici a quattro zampe e scoprendo nuove...

Read more ...

VIENI A TROVARCI E PROPONICI IL TUO PROGETTO!

L’Associazione La Casa Del Sole offre continuamente diversi progetti ed iniziative per soddisfare sempre più gli interessi e i diversi bisogni di ciascuno.

Consulta il sito o la nostra pagina FB per scoprire il nostro calendario progetti e contattaci per iscriverti o per ricevere maggiori informazioni!

Oltre alle nostre proposte, saremo lieti di accogliere e valutare anche richieste di soggetti esterni creando ed attuando dei progetti costruiti ad hoc. Questo servizio nasce dal desiderio della Casa del Sole di rispondere alle necessità della società attuale, teatro di numerosi e rapidi cambiamenti.